Un piccolo mondo
Antico
il mio amore per il passato mi ha portato a specializzarmi nello studio del Costume Storico per il cinema
Scopri i miei Bozzetti >
il mio amore per il passato mi ha portato a specializzarmi nello studio del Costume Storico per il cinema
Scopri i miei Bozzetti >
A 19 anni mi sono stabilita a Roma, dove ho studiato Costume Storico presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Il mio maestro è stato Piero Tosi, celebre costumista dell'età d'oro del Cinema italiano, che mi ha insegnato ad affrontare il disegno in maniera approfondita e professionale.
È stato al Centro Sperimentale che ho conosciuto l'importanza della ricerca storica delle fonti, e dove ho imparato ad osservare la realtà in un modo che mi consentisse di riprodurla attraverso una mia personale sensibilità.
Negli anni al Centro, e successivamente nei miei studi personali, mi sono dedicata soprattutto all'approfondimento del mondo Ottocentesco e della cultura Vittoriana.
Dal 2016 lavoro stabilmente nel reparto costumi dell'industria cinematografica, in qualità di assistente e aiuto, mentre in alcuni progetti più piccoli (cortometraggi, piccoli film, spot, spettacoli teatrali), ho ricoperto il ruolo vero e proprio di costumista.
Lo studio del costume attraverso i bozzetti, fondamentali, secondo il mio maestro, per visualizzare correttamente gli abiti che i personaggi di un film o di uno spettacolo teatrale indosseranno in scena, è uno degli insegnamenti che più ho fatto mio.
Un corso di 'Botanica Fantastica', una settimana trascorsa tra le montagne venete, un'estate ormai volta al termine. Sono stati questi gli ingredienti per la nascita di questo strano mondo dei Funghi Vittoriani.
Uno degli scopi del corso era quello di imparare a mescolare elementi botanici, legati al mondo dei fiori, del mare, del bosco, con qualcosa di totalmente estraneo e fantasioso. Un bellissimo divertissement per la mente, che mi ha spinto a combinare insieme due mondi apparentemente inconciliabili: quello dei funghi, elementi naturali a me molto cari, con quello ottocentesco e vittoriano.
Ne è nata una strana commistione che non smette mai di stupirmi e divertirmi. Dopo 'I tre fratellini, primo esperimento di questa serie, ho continuato a sperimentare con diverse tipologie di funghi vestiti di variegati abiti storici, pescando i miei riferimenti dagli ultimi decenni dell'Ottocento e dall'inizio del Novecento.